Google+

giovedì 31 gennaio 2013

ESPERIMENTI DI CAKE DESIGN…

Con l’arrivo del digitale terrestre è approdato nella mia vita il canale Real Time e ogni volta che vedevo le fantastiche creazioni di Buddy, il Boss delle Torte, rimanevo e rimango tuttora a bocca aperta.
La parola cioccolato plastico e, quello che questa “sostanza” permetteva di fare, era un qualcosa di incredibilmente artistico e che secondo me ha stravolto completamente il concetto di torta.
Piano piano queste creazioni hanno cominciato ad apparire anche nelle vetrine delle pasticcerie della mia città, trasformando improvvisamente quelle lontane immagini americane in qualcosa di reale.
Ho cominciato un po’ a documentarmi su questo dolcissimo mondo e ho scoperto che ci sono due varianti per realizzare queste torte, il cioccolato plastico e la pasta di zucchero, così mi sono detta proviamoci!
Uno degli ingredienti che compone entrambe le paste è il glucosio e così mi sono precipitata alla ricerca di questa sostanza fantastica e, con grande delusione, non ho trovato nemmeno un posto che la vendesse, fino  a quando un giorno, io e la mia metà ci siamo fatti coraggio e abbiamo chiesto al bar pasticceria che frequentiamo, se per caso potesse vendercene un po’.
Non vi dico la mia gioia quando il tizio ha riempito una boccettina regalandoci questo liquido trasparente e denso.
...peccato che poi abbiamo scoperto che invece ci aveva rifilato dello sciroppo di zucchero di canna e il nostro tentativo di alta pasticceria è fallito miseramente.
Tutto questo un anno fa…

Durante i preparativi per il mio matrimonio è arrivato anche il momento della scelta della torta e non poteva che essere una signora WEDDING CAKE!
Grazie ad internet abbiamo trovato una signora che da sola ha imparato a fare delle cose meravigliose e questo è quello che ha fatto per noi...



















Poi un mesetto fa ero al supermercato nel reparto dedicato alla preparazione dei dolci e improvvisamente il mio sguardo si è illuminato…sullo scaffale c’era un tubetto da ben 200 ml con la scritta GLUCOSIO LIQUIDO!
L’ho comprato al volo e, siccome il 29 gennaio è stato un giorno importante da festeggiare, io e la mia metà ci siamo messi all’opera.
Ci siamo buttati su un “dietetico” pan di spagna al cioccolato con nutella e panna e per la copertura abbiamo deciso di sperimentare per prima la pasta di zucchero.
Quando ho visto la pasta formarsi ero strafelice…ce l’avevamo fatta!
Come primo tentativo non ci siamo lanciati in grandi decorazioni e questo è quello che siamo riusciti a combinare. Sono davvero orgogliosa e…è anche buona!


12 commenti:

  1. che carino questo post Morena:)carino e delizioso allo stesso tempo ..anche io come te quando guardo Real time e i programmi sulle torte rimango letteralmente a "bocca aperta" vere opere d'arte..ma voi siete stati all'altezza della situazione e come primo tentativo è andata più che bene:))baci*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara...non ti dico che emozione vedere di essere riuscita a combinare qualcosa :)

      Elimina
  2. E' venuta veramente bene, bravi!

    http://thestyleattitude.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Bravissima, la cosa importante è provarci sempre! I risultati poi (come in questo caso, ottimi!) arrivano..
    Bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio cara, non ti dico che emozione vedere che piano piano veniva fuori qualcosa...e poi è anche commestibile :)

      Elimina
  4. Buddy è davvero un artista, anche se le sue creazioni mi piacciono più da un punto di vista artistico che di gola!
    Direi che per cominciare ve la siete cavata proprio bene! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio :) Buddy è davvero formidabile, i suoi sono dei veri e propri capolavori!

      Elimina
  5. Mi sono divertita tantissimo a leggere le avventure tue e di tuo marito!!
    La torta del vostro matrimonio è stupenda ma anche quella realizzata da voi è un amore...anch'io ho acquistato da poco il glucosio e vorrei provare a fare qualcosina (spero solo di non far esplodere nulla nella mia cucina!!!)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah...sono sicura che te la caverai benissimo!
      Ti ringrazio tantissimo e non vedo l'ora di vedere la tua creazione :)
      Cosa hai intenzione di fare, cioccolato plastico o pasta di zucchero?
      Se posso darti un consiglio. per la pasta di zucchero, non lavorarla su una spianatoia in legno...per staccarla a momenti dovevo chiamare i muratori :)

      Elimina
    2. ahahahah seguirò il tuo consiglio allora!!
      Ho intenzione di fare la pasta da zucchero ;)
      Volevo fare qualcosa di speciale per il compleanno di mia suocera...incrociamo le dita!
      Se riuscirò a realizzarla posterò la foto sul blog ;)

      Elimina
    3. Farai sicuramente qualcosa di super e di grande effetto, non vedo l'ora di vederla sul tuo blog :)

      Elimina